Gruppo ANA di Castellano

Costituito nel 1963. Inaugurato il 5 maggio del 1963.
Madrina del Gruppo è la sig.ra Graziola Valeria, nipote del Sottotenente degli Alpini Graziola Valerio, caduto in Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale e al quale è intitolato il Gruppo.

Negli anni successivi inizia la costruzione della sede del Gruppo, la Baita in località Salere di Castellano; Ha partecipato ai lavori di ricostruzione della scuola elementare di Magnano Riviera nel Friuli terremotato (1976);
Nel 1998 restaura la Cappella dei Caduti in paese, con il contributo del Comune di Villa Lagarina e con la collaborazione alcuni volontari esterni. I lavori coinvolgono l’intera struttura, dalle fondamenta al tetto, compromessi dalle infiltrazioni di umidità e dalle intemperie. Viene sistemata anche l’area attorno alla Cappella con la posa di una pietra all’ingresso con scolpite le date di costruzione (1924) e di restauro (1998). La cerimonia di inaugurazione si svolge domenica 28 giugno dopo la S. Messa delle ore 10.00 alla presenza delle autorità locali.

Nel 2004, in stretta collaborazione con il Comune di Villa Lagarina viene progettata e realizzata una nuova strada (con annessi parcheggi) di accesso alla Baita. La vecchia via era molto ripida e aveva origine da un parcheggio di proprietà privata ora non più disponibile.

Nel 2005 altro intervento alla Cappella dei Caduti per l’installazione di un pennone portabandiera e di un residuato bellico della 1^ Guerra Mondiale. Per oltre trent’anni ha organizzato la “Festa di Primavera” in collaborazione con l’Associazione Ex Internati di Rovereto. L’estate, l’appuntamento è con la “Festa Alpina”, alla Baita.
La Baita è punto d’incontro per privati e associazioni del paese e non; nel settembre 2006 ha ospitato la delegazione messicana degli emigranti italiani.


Per informazioni riguardanti la baita: castellano.trento@ana.it

  • Capigruppo
    Graziano Graziola 1963 - 1964
    Mario Manica 1963 - 1966
    Piergiorgio Manica 1966 - 1969
    Mario Manica 1969 - 1971
    Nereo Manica 1971 - 2004
    Carlo Pizzini 2004 - 2015
    Marco Manica 2015 - (in carica)
    Direttivo attuale
    Capogruppo Marco Manica
    Vice Capogruppo Manica Flavio
    Segretario Giovanni Seber
    Cassiere Manica Luigi
    Consiglieri

    Manica Giovanni
    Manica Luciano
    Miorandi Adriano
    Miorandi Marco
    Pizzini Carlo
    Pizzini Guido