La sezione culturale don Zanolli

La Sezione Culturale Don Zanolli nasce ufficialmente nel mese d'agosto 2002 per iniziativa di alcuni appassionati di storia locale. Il gruppo è intitolato a Don Domenico Zanolli (1810-1883), maestro e poi curato di Castellano dal 1835 al 1878, ricercatore, scrittore, storico e poeta dialettale.

L' intento dei promotori è il recupero di quella storia mai scritta che riguarda in modo particolare le persone comuni vissute prima di noi e delle quali si è persa la totale memoria. Si può comunque trovare lo spazio anche per vicende già note e personaggi già presi ampiamente in considerazione dagli storici locali, in modo particolare i signori succedutisi nel castello di Castellano, specie se si verrà in possesso di qualche notizia inedita.

Questo recupero di storia popolare ha avuto inizio con la formazione dell'Albero Genealogico di tutti i cognomi di Castellano, partendo dalle prime registrazioni parrocchiali iniziate nel 1568, per giungere sino al 1923. In questi A. G. sono riportati tutti i nomi dei nati nel paese di Castellano, sia maschi che femmine, degli ultimi 500 anni, per un totale di circa 6500 persone rientrate nella ricerca, durata 10 anni.

Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di dare almeno un nome alle persone che ci hanno preceduto, che hanno costruito ciò che ora noi possediamo, che ci hanno trasmesso la loro - nostra cultura e i loro valori. Dopo questo primo passo, che è stato completato e presentato alla comunità di Castellano con la mostra nel mese di agosto 2002 riscuotendo moltissimo apprezzamento, l'intento dell'Associazione è il recupero delle memorie storiche attraverso la raccolta di documenti, fotografie, ricordi delle persone anziane del paese, curiosità, aneddoti, proverbi, dialetto locale.

Molto materiale è già stato raccolto dall'Associazione ed il tutto è stato catalogato e archiviato. Le notizie più interessanti o curiose saranno in seguito pubblicate sul giornalino annuale dal titolo: "EL PAES DE CASTELAM ", giunto quest'anno al 15° numero.

La sezione è inserita nella Pro Loco di Castellano come gruppo indipendente ed è sovvenzionata nelle sue attività dal Comune di Villa Lagarina, che ha provveduto anche a fornire la sede presso le ex scuole di Castellano, e numeroso materiale.

Il gruppo è aperto a tutti quelli che vorranno collaborare con noi in questa storia infinita del paese, sia per portare il loro contributo personale, sia per ricevere notizie inerenti alloro cognome qualora fossero originari di Castellano.





Attualmente le persone che collaborano assiduamente sono:

  • Claudio Tonolli
  • Sandro Tonolli
  • Francesco Graziola
  • Giuseppe Bertolini
  • Andrea Miorandi
  • Gianluca Pederzini
  • Ciro Pizzini
  • Giacomo Manica

La nostra Sede

La sede si trova nelle aule dell'ex edificio scolastico ed è attualmente composta da tre sale espositive (alberi genealogici, vigili del fuoco, foto e documenti antichi)

Orario di aperura della sede:
tutti i sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Guarda le foto »

I nostri contatti

Sede:
Viale Lodron, 1
38060 Castellano - Villa Lagarina
TRENTO - ITALY

Telefono:
+39 0464 801226
(Sabato 14.30 - 18.00)

Scrivici »